Progetto “Scuola – Territorio”

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e la comunità

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’interazione tra scuola e territorio abbraccia diverse sfere e si presta all’acquisizione di competenze trasversali (civiche, geografiche, storiche, scientifiche, artistico culturali…). Essa si realizza nel corso dell’anno attraverso numerose iniziative caratterizzanti e riferite a diversi ambiti del sociale quali: la solidarietà, la legalità, la cultura e l’ambiente. La nostra scuola è sempre disponibile verso le varie iniziative che la vedono coinvolta sul territorio ed ha consolidato, negli anni, rapporti di reciproca collaborazione con l’Ente Locale ed altre agenzie educative. Infatti laddove vede la possibilità di incidere positivamente sul percorso formativo degli alunni la scuola è sempre propensa ad aderire alle proposte provenienti sia da Enti Istituzionali sia da associazioni dedicate. Il rapporto con il territorio include anche l’apertura pomeridiana della scuola, le relazioni con l’ASL e l’eventuale utilizzo dei servizi che esso offre, nonché i rapporti con il Piano Sociale di Zona.

Obiettivi

Creare una rete di collaborazione integrata sul territorio tra i vari soggetti ed agenzie operanti nell’ambito della crescita della persona. Consolidare l’appartenenza alla propria comunità locale per la
costruzione di un patto formativo. Valorizzare e connettere le opportunità formative-culturali esistenti sul territorio. Far maturare nei ragazzi il desiderio di conoscenza del proprio territorio nei suoi diversi aspetti, come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto, il rispetto del territorio e lo sviluppo. Valorizzare le risorse umane, culturali, economiche e ambientali del paese attraverso la ricerca, lo studio, le inchieste, il contatto con la cultura locale.

Via R. Bosco, 539 - Vico Equense -NA

Gruppi classe